martedì 15 gennaio 2008

Sciopero!

Lunedì 14.01, Metalmeccanici in sciopero contro la proposta della Federmeccanica per il rinnovo dei contratti e a Monfalcone gli operai Fincantieri hanno bloccato per tutta la mattinata la statale monfalcone/TS e il raccordo del lisert.

Questa è la cronaca. Gli effetti sulla mia piccola e insignificante vita quotidiana sono stati parecchio fastidiosi.

Ieri verso le 11 stavo rientrando a TS, tutta felice e contenta dopo un proficuo incontro di lavoro avuto a Ronchi. All'altezza del Mercatone, dove c'è l'uscita dell'autostrada, alcune macchine in fila..."guarda quanta gente che va oggi al mercatone, ci saranno i saldi"....aspetto. aspetto. aspetto. "caspita proprio tanta gente che va al mercatone e tutti uomini"...ad un certo punto noto che anche sul raccordo autostradale, che passa sopra alla mia corsia, ci sono diverse macchine e camion in fila..."caspita forse è successo un incidente", ma passa la polizia e fiduciosa penso "ora liberano il passaggio!"
Intanto passano circa 40', al chè noto una serie di persono che passeggiano in mezzo alla strada con tuta da lavoro Fincantieri e bandiera della CGIL...inequivocabilmente mi rendo conto di essere nel cuore dello sciopero. Non perdiamoci d'animo: inversione di marcia, prendo l'autostrada: Bloccata. telefono al servizio autostrade per vedere se riesco ad aggirare lo sciopero prendendo l'autostrada a Ronchi, ma mi sconsigliano vivamente di infilarmi in autostrada. Torno indietro! Torno a Cividale, lascio la macchina a casa dei miei e prendo il treno. Treno con 40' di ritardo!

Vabbè alla fine sono arrivata a TS, ma ho perso praticamente tutta la giornata! Morale della storia: gli scioperi hanno un senso se fatti con criterio e senza recar danno ai privati, andate a scioparare sui cancelli fincantieri e non rompete le scatole a me o a quei poveri camionisti che han perso una giornata di lavoro; in ogni caso, per sicurezza, sempre meglio portarsi dietro una cassa di birra e una bandiera, che se becchi uno sciopero almeno ti unisci alla baraccata!

3 commenti:

Alessandro Bressan ha detto...

Brava. Come me e Dialmini che scendendo da una laterale di viale II settembre ci siamo ritrovati nel cuore di una manifestazione di fascisti con tanto di teste rasate, bomber con la bandiera dell'Italia, sciarpe con croci celtiche e slogan diciamo pesanti. Naturalmente per evitare il sacrificio sulla pubblica piazza ci siamo accodati con facce di sostegno e poi alla prima occasione siamo scappati in una via laterale a gambe levate.

Alessandro Bressan ha detto...

Parlavo di viale II settembre a Trieste.

Marilù ha detto...

Immaginavo... tra l'altro slo a TS ci si poteva aspetare il corteo nazifascista; la differenza però è che io son rimasta in fila 1 ora senza possibili alternative e sarei dovuta essere a lavoro!