lunedì 28 gennaio 2008

Castello Formentini

In amore non credo molto nel colpo di fulmine, ma sicuramente esiste nello shopping! Tra tulle, pizzi e merletti di ogni fatta e colore è bastato uno sguardo per capire quale tra i tenti era l'abito giusto, da principessa ovviamente! Vien da sè che altrettanto trasognante doveva essere la location ...

Le origini della casata dei Formentini si perdono nella leggenda. A partire dalla fine del 1200 tutte le fonti concordano nel fornire le medesime notizie: infatti il primo a portare l'attuale cognome fu Simon de Versa detto Formentino, abitante a Cividale a Porta Broxana. Nel 1300 Simone riceve feudi dal patriarca di Aquileia Gerio. Formentino, figlio di Simone, nel 1315 viene confermato nei feudi paterni dal conte di Gorizia. Nel 1341 i Formentini entrarono nel Consiglio Nobile di Cividale e nel 1357 un nuovo segno dell'apprezzamento imperiale del contributo fornito dai Formentini alla causa dell'Impero viene a sottolineare l'impòrtanza assunta da questa famiglia: infatti l'imperatore romano Carlo IV di Boemia con decreto dato a Melnich il 20 ottobre 1357 conferisce la nobiltà del Sacro Romano Impero ai figli di quel Simone più sopra riportato, Giovanni, Leonardo e Nicolò Formentini. Questi diedero origine a diverse linee genealogiche: una discendente da Leonardo dimorò sempre a Cividale e si estinse con Bartolomeo nella prima metà del secolo XVII. Altre linee diramarono da Nicolò due delle quali vissero pure a Cividale e poi si distribuirono in varie località del Friuli; la terza passò nel secolo XVI nel Friuli orientale dove è tutt'ora vivente.

Curiosità: lo stemma della casata dei Formentini ricalca lo stemma con i cinghialetti di Borgo Brossana di Cividale del Friuli.

Nessun commento: