venerdì 18 gennaio 2008

Carnevale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Siamo in pieno carnevale e siamo tardissimo con i preparativi di feste e costumi; io adoro il carnevale, adoro sopratutto il fatto di potermi travestire e mascherare nei modi più assurdi (peccato che non ho mai molto seguito).

Quest'anno il carnevale è prestissimo: il 31.01 è GIOVEDI' GRASSO e il 5.02 è MARTEDI' GRASSO e finisce tutto, mentre a Milano il Carnevale Ambrosiano prosegue fino a sabato 9.02!

Ma facciamo un po' di storia. Il Carnevale è una festa le cui origini sono antichissime. Etimologicamente la parola deriva dal latino "carnem levare", popolarmente tradotto "carne-vale" o "carnasciale", perché anticamente indicava il banchetto di abolizione della carne che si teneva subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
Il Carnevale rappresenta da sempre una festa del popolo. È un momento in cui ogni gerarchia decade per lasciare spazio alle maschere, al riso, allo scherzo. Lo stesso mascherarsi rappresenta un modo attraverso il quale uscire dal quotidiano, disfarsi del proprio ruolo sociale, negare sé stessi per divenire altro. «Semel in anno licet insanire».

Nessun commento: