lunedì 5 novembre 2007

PETER PAN IL MUSICAL

Sabato scorso è ufficialmente iniziata la mia stagione teatrale al Rossetti con l'inedito musical Peter Pan, per la regia di Maurizio Colombi e direzione artistica di Arturo Brachetti.



Un evento che i mass media profilavano come unico e imperdibile; non è stato assolutamente come me lo aspettavo, ma non mi ha deluso quanto stupito.

Mi aspettavo un'interpretazione fedele al romanzo e di impronta assolutament teatrale, mentre si è trattato di un rifacimento dell'omonimo film disney, pensato per un pubblico giovane, anzi giovanissimo; carini gli effetti speciali, davvero divertenti le coreografie e la mimica, imperdibile l'atmosfera sognante che hanno saputo creare, complice la Mulino Bianco e il cielo stellato del Rossetti.

*** SECONDA STELLA A DESTRA / QUESTO E' IL CAMMINO / E POI DRITTO FINO AL MATTINO ***

Le stelle sono il filo conduttore dello spettacolo e punto di unione tra spettacolo teatrale e promozionale.

La favola inizia ancor prima di entrare in sala: sulla scalinata del teatro, troneggiavano come fronde d'alberi le vele sponsor di Pan di Stelle, all'ingresso in sala, poi, due magiche fatine Mulino Bianco distribuivano delle bacchette magiche luminose... (bellissime, ma a rischio epilettico) e, infine, durante lo spettacolo stesso il richiamo palese, ma non fastidioso, ai prodotti Pan di Stelle era continuo.
Le musiche sono straconosciute, ma forse meglio così perchè essendo conosciute la partecipazione e i cori del pubblico sono assicurati; la storia è quella, fedelissima al cartone e altrettanto fedele al cartone la scenografia: grandiosa!

Io ne sono uscita entusiasta, ma se volete andare a vederlo vi consiglio di armarvi di pazienza perchè sarete circondati da bimbi impazziti; RISCOPRITE IL VOSTRO SPIRITO BAMBINO E NON ABBIATE PAURA DI ALZARVI IN MEZZO AL TEATRO E URLARE "IO CREDO ALLE FATE!".

1 commento:

Alessandro Bressan ha detto...

Grande Arturo Brachetti: il trasformista sempre in vista!!!