lunedì 12 novembre 2007

La Variante di Luneburg a teatro

Dal romanzo di Paolo Maurensig
Musiche: Valter Sivilottie testi delle canzoni di Paolo Maurensig
Interpreti: Milva e Walter Mramor
Al pianoforte Valter Sivilotti, soprano solista Franca Drioli, ai sassofoni Marco Albonetti con Coro e Orchestra ARS Atelier diretto dal M° I. Laurensic

Un progetto teatrale tutto friulano, nato dalla collaborazione di diversi artisti della Regione e solo per questo varrebbe la pena andare a vederlo; ancor più, però, vale senza dubbio la pena leggere il libro, che non è affatto impegnativo ed è eccezionale. Anzi se decidete di andare a teatro, PRIMA leggete il libro!

Personalmente sono andata a teatro spinta dalla curiosità di vedere la resa del libro sulla scena e devo dire che la scelta di evocare l'opera letterale attraverso la musica e alcune citazioni ha permesso davvero di rivivere la lettura, evitando la delusione che di solito si ha quando si va a vedere un film o uno spettacolo tratto da un libro di successo.
Devo confessare però, con un po' di vergogna, che ben poco è emerso del libro di Maurensig, quasi del tutto offuscato dalla presenza di Milva: vera stella della serata!
Da ignorante quale sono non sapevo nulla di questa artista, se non ciò che di recente si è visto in tv; invece ho scoperto una regina della scena, eclettica e capace. Una diva come ormai non ce ne sono più, una voce vibrante di emozioni e sensazioni; se non fossi stata in 2^fila avrei serie difficoltà ad affermarne la reale esistenza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Posto qua anche se non è un commento all'argomento trattato. Grazie mille! è stata una cosa carina in una giornata partita male!Non sai quanto abbia apprezzato.

Marilù ha detto...

Bene dai, speriamo la giornata sia effettivamente volta al meglio!