domenica 2 dicembre 2007

Ho fatto l'albero!!!!

Finalmente dicembre è arrivato e io ho fatto l'albero a casa mia a TS!!!!



L'albero secondo me è il simbolo più bello del Natale, anche se in realtà non è un simbolo tipicamente cristiano: l'immagine dell'albero, simbolo del rinnovarsi della vita, è un tradizionale tema pagano, presente sia nel mondo antico che medioevale.



La derivazione dell'uso moderno da queste tradizioni, tuttavia, non è stato provato con certezza. Sicuramente esso risale almeno alla Germania del XVI secolo. Gli abeti avevano il dono di essere sempreverdi, un dono che secondo la tradizione gli venne dato proprio dallo stesso Gesù come ringraziamento per averlo protetto mentre era inseguito da nemici. Non a caso in Germania l'abete era anche il posto in cui venivano posati i bambini portati dalla cicogna.


Nella mia famiglia ogni anno c'è la diatriba tra presepe e albero, mio padre tifa per il presepe, mia madre per l'albero (solo per ridurre il lavoro, visto che quando io faccio il presepe tendenzialmente occupo tutto il soggiorno) e per accontentare tutti la sottoscritta fa sia albero che presepe.



L'albero di Natale però rimane la decorazione più bella, perchè la diretta conseguenza sono i regali che spuntano alle radici (che poi io non ne ho molti, quindi impacchetto scatole vuote per fare scena). Quest'anno il mio albero è ROSSO! con tanto di stelle di natale brillantinose sui rami...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

UHHH... che bell'albero, si vede proprio il tocco artistico!!!

Anonimo ha detto...

Bello ma soprattutto grande...o meglio...grande rispetto al mio che sono povero!Ma nn usi quei fili ( che non so come si chiamano) tutti luccicanti???

Marilù ha detto...

Eh io son fortunata, l'albero in realtà non è mio ma era della mia inquilina, che se ne è andata e non l'ha reclamato quindi è diventato mio.
I fili d'angelo??? Non ce li ho, ho già fatto l'investimento dei fiori, per quest'anno basta.