lunedì 3 novembre 2008

Bimba piccola sempre

Sì Sì... alla fine rimango sempre la bimba di casa, io sono la più piccola...bimba indifesa...


Esistono a riguardo diverse scuole di pensiero, a seconda del ruolo e del sesso di chi si esprime; rimane comunque innegabile che, parlando di "fratelli minori/maggiori", c'è sicuramente una disparità di trattamento, il fratello minore tendenzialmente ha la sindrome deell'invidia perenne perchè "tuo fratello alla tua età..." etc., allo stesso modo ci può essere il rischio di paura del fallimento per il maggiore che è abituato a fare da modello (ma siamo sicuri????) etc. etc. etc.
Ma c'è un fatto altrettanto innegabile e tanto bello: il minore rimarrà sempre il più piccolo e indifeso e coccoloso e "poverino lui/lei è più piccolo/a". Tutto ciò per dire che in fondo non mi dispiace affatto questa mia posizione di eterna seconda, tanto più se i sensi di colpa maturati negli anni da amici e parenti si trasformano in regali, favori e accondiscendenza; insomma una piccola confidenza, che qui dico e qui nego, in fondo in fondo siamo noi i veri favoriti, noi piccolini di famiglia, ma l'importante e non farlo sapere a nessuno e continuare a giocare con le bambole e i palloncini!


Approposito Nemo sta bene e continua a volare ...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

stavo proprio per reclamare un post a favore di nemo....
mi hai colto in contropiede....vedi che i maggiori nn fanno da "modelli" ma solo da apripista!?!

Marilù ha detto...

Eh però zitto zitto Mario si è guadagnato il parimerito con Nemo, perchè ieri sera mi ha preparato la torta al ciocc. e mi ha regalato il pandorino di Kungfu Panda!!!!