mercoledì 27 febbraio 2008

Pittori da strada

Continuando al rubrica dedicata ad arte e illusioni creative, dalla rete ho ripescato alcune cose già viste ma sempre molto affascinanti ...

Un assaggio di illusione! Non si tratta di fotomontaggi, ma di veri disegni effettivamente creati sulla superficie piana della pavimentazione. Opere dell'artista Kurt Wenner, nato nel Michigan ma cresciuto a Santa Barbara (California). Wenner ha lavorato per la NASA come illustratore fino al 1982, quando si è trasferito in Italia: ora vive a Roma. Fra i suoi lavori c'è l'intero soffitto della chiesa di San Giorgio, sul lago di Como. Nel 1991 ha realizzato un'opera per la visita del Papa a Mantova.


Nettuno


Perseo


IL SEGRETO: Si tratta di un antico trucco chiamato anamorfosi, molto in voga nel Settecento: l'immagine è in realtà disegnata in forma fortemente distorta, ma se viene vista da una determinata angolazione e da una specifica direzione assume delle proporzioni corrette che ingannano l'occhio e le conferiscono una prospettiva tutta sua. Le opere realizzate con questa tecnica stupiscono perchè creano una discordanza fra la prospettiva dell'ambiente e quella apparente dell'opera che il cervello non riesce a conciliare.

thanks of Giggia

Nessun commento: