giovedì 21 febbraio 2008

Chacarà in furlan

Della serie "quali grandi saggezze si scoprono nell'origliare le chiacchiere in bus", stamattina in autobus sono stata testimone di una dissertazione in friulano a Trieste sui modelli economici di Marx, Keynes e Smith!

Malgrado la mia ignoranza nel dialetto (o lingua) friulana qualcosa ho capito e diceva più o meno così (tradotto in italiano):

"Il libero mercato è un insieme di regole e l'economia è trasparente-suppongo si riferisse al regime di perfetta concorrenza-e se tu fai il lazzarone poi tutti lo sanno e nessuno vorrà più lavorare con te"

"Keynes, invece, riferisce tutto allo Stato, ma è ovvio che in una condizione di globalizzazione come quella odierna diventa difficile riferirsi ad uno Stato perchè la dimensione statale si confonde e non esiste più"

Per essere delle chiacchiere da autobus e per essere in friulano, il chè significa che non è detto io abbia capito bene tutto, devo dire che sono discorsi abbastanza corretti e condivisibili. Il tutto poi si concludeva con un richiamo all'attuale situazione economica nazionale, in vista delle elezioni e nei confronti dell'emergente PD.

Qui confesso che mi sono persa qualche passaggio e non garantisco sulla corretta interpretazione, ma più o meno la conclusione era "i nostri politici sono degli ignoranti acculturati, che è peggio! Non è gente che ha studiato e capito i modelli economici, si ispirano a Marx ma non l'hanno nemmeno letto e si vede che non han capito niente; si son letti qualche bignami di economia o qualche riassunto di libro scientifico e pretendono buttando lì qualche parola di gestire l'economia del Paese".


non ho trovato niente di economico, ma un ripasso di matematica va comunque bene...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E no àvres mai dìt ne robe compagne...A se sint de dut dal dì de vùoi...

Marilù ha detto...

Ma Pordenone ormai non è più Friuli?!!!

Anonimo ha detto...

Ogni dì si fas une lune, ogni dì s'impare une!

Anonimo ha detto...

è tutto dire se neanche voi "indigeni" capite il vostro dialetto...:)) una riflessioncina io me la farei..:))baci

Alessandro Bressan ha detto...

ce mut le bighe?

per ferro:

in culo a liotru....hahaha

Marilù ha detto...

Ale F. ti perdono perchè vieni da terra lontana, ma non a caso la nostra Regione si chiama Friuli Venezia Giulia e non solo Friuli; io linguisticamente appartengo alla parte Giuliana!