lunedì 1 settembre 2008

Sogni strani

La mattina quando mi sveglio la prima cosa che dico alla prima anima che incontro di solito non è buongiorno, ma "sai cos'ho sognato stanotte"?! Non c'è notte che io non faccia dei sogni strani e non nel senso di sogni erotici (almeno non sempre), ma strani film mentali complessi e strutturati che la mattina dopo ricordo e ho l'esigenza raccontare a qualcuno.

Non vi dico neanche l'angoscia al risveglio la notte che ho sognato che c'era un'invasione di insetti: all'apparenza innocui tipo falene/cavallette, ma in realtà letali perchè mangiavano la gente (tipo c'era uno che camminava per strada con la scatola cranica aperta e questi insetti che gli mangiavano il cervello). Io giustamente mi sono rifugiata nei locali sterili dell'FBI, dove avevano già messo a punto un insettino stile farfallina gialla in grado di eliminare i cattivi; il mona di turno però (c'è anche nei sogni) ha contaminato l'ambiente facendo entrare una di queste bestie schifose e poi non so, mi son svegliata.
Sono già due sere, poi, che sogno che muore Mario (così gli allungo la vita!): una sera causa salita troppo ripida in montagna, il camper non riusciva a salire e si è ribaltato; l'altra sera, invece, causa terroristi catalani (che non so neanche se esistono) vestiti stile kukuxclan che all'uscita dal supermercato volevano derubarci.

Potrei scrivere un libro raccogliendo tutte queste storie, intanto mi piacerebbe capire il significato recondito dei messaggi che il mio cervello mi manda di notte.
Il suggerimento più frequente di Mario di solito è "non raccontarmeli, giocali al lotto!"; mio padre sostiene sia tutta colpa di una cena pesante, magari a base di peperoni; Freud probabilmente direbbe che inconsciamente desidero fare del sesso in montagna o in un supermercato catalano o un'orgia all'FBI; voi che dite?!

Attendo consigli e/o suggerimenti su qualche contributo scienifico di rilievo ...

7 commenti:

Alessandro Bressan ha detto...

Allora:
- Per quel che riguarda gli insetti, si tratta chiaramente di un desiderio fortissimo di maternità che non riesci a reprimere. Infatti gli insetti operosi sono sinonimo di vita familiare e di solidarietà nel focolare. L'FBI rappresenta chiaramente l'apparato anticoncezionale che speri abbia una falla da qualche parte.

-La morte di Mario rappresenta chiaramente il terrore di perderlo e quindi la necessità di un matrimonio imminente per dare anche la forma a quello che già esiste nella sostanza. ( è inutile che ti ravani Mario mentre leggi perchè è così).

- Infine i terroristi catalani rappresentano gli imprevisti della vita: ovvero il parto plurigemmellare. (non toccare ferro marilena perchè sai che è così).

Quindi che dire. I 50 euro per quest'analisi te li abbuono perchè sei un'amica ma ti invito a riflettere su quanto detto e mi unisco al collega dott. Antonioli suggerendoti di giocarli all'otto.

Gioca

9 "a figliata" ovvero la figlianza

63"a sposa" la sposa

90 " a paura" la pauraaa

Marilù ha detto...

Beh complimenti, direi che l'ora persa sul pc ieri sera valeva la pena...
Io però ho un altra proposta interpretativa:
- Gli insetti in questione non erano formichine operose, ma farfalle e falene assassine. E' evidente che il significato implicito è piuttosto voglia di libertà e frivolezza, di contro ad unc ontesto lavorativo e personale che mi opprime e mi tiene come in prigione (FBI);

- la morte di Mario rappresenta certo la paura di perderlo, ma anche forse una certa intolleranza alla convivenza;

- Infine, i terroristi catalani sono semplicemente la proiezione della mia preoccupazione per i coniugi Baici che sono in viaggio di nozze in Thailanadia (e anche un po' rabbia repressa perchè la lavatrice la spesa al supermercato la devo andare a fare sempre io!).

Caro bressan e tu? raccontami un po' i tuoi sogni che te li interpreto...

-

Anonimo ha detto...

Sono daccordo sulle interpretazioni di Ale tranne però quella sugli insetti: è sicuramente un pensiero angoscioso visto che gli insetti sono bestie assassine.

Comunque sogni di questo tipo li faccio anche io molto spesso se non OGNI notte...che palle

Anonimo ha detto...

Ma nessuno sogna di vincere la Champions League?

Anonimo ha detto...

che figata, su questo blog c'è il fuso orario, oppure scrivo dal passato

Alessandro Bressan ha detto...

Si, scrivi dal passato, perchè la champions league per te è proprio roba del passato!...hihiihi

Mr. Claudio T. evita facili battute sul presente...

Anonimo ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaaaa