mercoledì 16 settembre 2009

Piccoli pensieri

Tutto 'un tratto è autunno. Piove a dirotto. Piove tutto quello che non ha piovuto l'estate. Piove e sono felice.
La pioggia aiuta tanto a riflettere e cadendo ascolto i miei pensieri che scivolano via, la giornata, i rancori. Il mio pijama odora di casa, casa mia e se non fosse per il verde acido del divano smi sarei quasi convinta di essere ancora studentessa universitaria alle prese con i propri problemi esistenziali. La luce è spenta ed è rimasta accesa solo la lucina dell'angolo cottura, tanto per ricordarmi che tra poco sarà ora di cena e non posso addormentarmi proprio ora.

>>> Piccoli pensieri di cucina
Dalla Grecia non siamo riusciti a portare molti souvenir causa incidenti di percorso (e per fortuna che siamo tornati), ma qualcosa di buono ce lo siamo portato dietro. Bisogna ringraziare la Linea Verde greca, che ci ha dato un sacco di interessanti idee culinarie; non mi sono azzardata a proporle prima di averle provate, dal momento che qualche passaggio culinario greco ci è sfuggito, ma ora l'ho provato e ve lo consiglio: FRITTATA DI RISO (il nome è mio, è poco evocativo ma molto chiaro!)

Ingredienti per 4 persone:
4 pugnetti di riso (circa 240 gr)
3 uova
2 pomodori oppure 200 gr circa di pomodorini
parmiggiano, cipolla per il soffritto, brodo, sale, pepe, origano, pangrattato

Tagliuzzate la cipolla e soffriggetela un po' (oppure fatela apassire in un po' di brodo, che è più dietetico), quando è dorata buttate il riso che si tosti e aggiungete poco brodo. Lasciate cucinare il riso per circa 10'' (controllare il tempo di cottura sulla confezione) o finchè si è asciugato il brodo, alla fine aggiungete a piacere un cubetto di burro (se non vi piace non serve). Nel frattempo tagliate a fette i pomodori e salateli in modo che buttino fuori un po' d'acqua, dopodichè cospargeteli di origano e passateli nel pangrattato, quindi infornate ad alta temperatura per circa 10''. Una volta terminato il riso, toglietelo dalla pentola e mescolatelo con l'uovo sbattuto e salato, aggiugete il parmiggiano. Ributtate il tutto in padella e cucinate come una normale frittata, girandola su entrambi i lati. Servite decorando con i pomodori al forno. Ovviamente il piatto si accosta benissimo ad una bella fetta di FETA!


>>> Piccoli pensieri di lavoro
"Da quanto ho potuto capire, il campo d'azione nel mondo del lavoro assomiglia moltissimo a un circo puzzolente, pieno di pagliacci frustrati, di servili impostori e leccapiedi da strapazzo, tutti intenti a correre in cerchio nel frenetico tentativo di superarsi l'un l'altro in fatto di adulazione, ossequiosità e irrilevanza." E. Docx


>>> Piccoli pensieri sulla vita

Nessun commento: