giovedì 2 aprile 2009

Bat-box in arrivo (si spera)

Un paio di settimane fa Gino&Gina annunciavano il lieto evento, evento attesissimo anche dalla Fam. Antoninioli. Insomma un parto di gruppo! Ma com'è incominciata tutta la storia?

Qualche tempo fa tornando a casa da lavoro e ascoltando Radio Deejay (ora non ricordo se era laPina o Linus), mi imbatto in un'interessante discussione su un progetto dell'Università degli Studi di Firenze "Un pippistrello per amico".
Per contribuire alla conservazione di questo straordinario gruppo animale (Chirotteri, questo è il nome scientifico dell'Ordine di cui fanno parte i pipistrelli), gli zoologi del Museo di Storia Naturale di Firenze, con la collaborazione di Unicoop Firenze, hanno messo a punto un progetto per la diffusione delle bat box, piccole casette di legno da utilizzare per offrire nuovi rifugi a questi efficienti predatori di insetti.

Quale occasione migliore per poter: 1. avere finalmente un animaletto domestico, ma del tutto indipendente; 2. adottare una soluzione assolutamente naturale contro il problema delle zanzare, che in zona veneto ce ne sono a pacchi (un pippistrello mangia fino a 2.000 zanzare in una notte).
Mi sono lanciata in una ricerca sfrenata: ho contattato l'azienda produttrice Wildlife, l'Unicoop FI, i forum e i gruppi di acquisto di Beppe Grillo etc. Finchè un bel giorno (e forse dovrei ringraziare Manu per la persuasione?!), ci offre il suo prezioso aiuto il buon Luchino, assiduo frequentatore di Siena e dintorni! Insomma il lieto fine c'è stato, la bat-box è arrivata ora urge trovare un nome a queste bestiole, che spero arriveranno numerose nella nuova bat-box opitergina!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dai! Che bello! ...Mmmm... potrei suggerirti un nome: Pippo! Mi è venuto in mente perchè mio figlio ha un libricino intitolato "Giulio coniglio e Pippo pipistrello"...

xtravaned ha detto...

Interessante, potrebbe essere utile d'estate:)

giardigno65 ha detto...

Funzionera? O preferiranno entrare in casa ? Bruceuaine se maschio
Jolanda se femmina

Marilù ha detto...

beh colgo i vostri suggerimenti e lancio un sondaggio...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti
anche io vorrei acquistare una bat box, sono nella provincia di Roma
potete aiutarmi

Arielpartygirl ha detto...

Zanzaretor. Chiamalo Zanzaretor.