giovedì 8 gennaio 2009

cucino cucino cucino ...

Ieri ho dedicato la giornata alla cucina; visto che poi riprendo a lavorare e non avrò più tempo per fare da mangiare e neanche per fare la spesa, ho approffittato. Lava le verdure, taglia, fai bollire, cucina, passa, trita, congela e ricomincia! (Sembravo tanto mia mamma in preda ai preparativi natalizi o una domenica mattina qualsiasi ... )
Ho acceso la TV nella speranza che la Clerici mi facesse compagnia e magari mi desse qualche suggerimento, ma OHIBO' la Clerici non c'è più! C'è una sua indegna sostituta che non ha nessuna attitudine alla cucina; ho trovato però un'ispirazione su questi stessi canali, in una mia nuova amica blogger che ho scoperto avere come me il problema di cosa e come fare da mangiare con il frigo vuoto e un compagno affamato?!
Con l'intento di creare anche un dialogo interattivo su queste tematiche, vi propongo di seguito una ricetta facile facile e buona buona. Unico limite che vi piaccia l'ingrediente principale, ossia i porri.

- PURE' DI PORRI -

1kg di porri (peso lordo)
3 patate
formaggio grana
sale e pepe q.b.

Prendete i porri, lavateli bene dalla terra, tagliate via il fondo e le foglie di testa, tagliateli a rondelle sottili e fateli soffriggere in padella con un po' d'olio o burro. Un'alternativa super dietetica è farli cucinare con solo un po' di acqua e vino, ovviamente verrà un po' meno saporito.
Nel frattempo avete bollito e sbucciato le patate, tagliatele a pezzettoni e aggiungeteli ai porri quando saranno cucinati (l'acquetta che rilasciano si deve asciugare completamente).
Aggiungete sale e pepe quanto basta, mescolate e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato il composto, passatelo nel mixer o con il frullatore ad immersione; vi consiglio di non ridurre il tutto ad una pappetta troppo papposa, ma questo dipende dai gusti personali. Versate il purè ottenuto in una pirofila, cospargete di formaggio grana (magari anche qualche pezzetto di fontina, per avere un risultato ancora più goloso) e infornate per qualche minuto, finchè non si sarà formata la crosticina. A questo punto il purè è pronto!

Consigliabile accompagnare con carni bianche o pesce bollito, il purè infati risulta piuttosto saporito quindi accompagna bene dei piatti poco saporiti.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente molto più buono del purè di lunedì....che disastro... in compernso la zuppa di cipolle era super....

Marilù ha detto...

Super buona, tant'è che per compensare alla bravura del Baici ho passato tutto il giorno ieri a cucinare nel tentativo di recuperare favore agli occhi di Mario ... invano però ...

Micha Soul ha detto...

mmmhhmmm......mi sa che provo....devo solo convincere mio marito che sia un altro tipo di verdura..... :S

Marilù ha detto...

Questi uomini insoddisfabili, se non altro spero che piaccia a te!

Anonimo ha detto...

no nn è male la nuova conduttrice della prova del cuoco!! tralaltro è nata nello stesso giorno tuo e quindi ha la nostra età! secondo me è precaria anche lei! povera donna! ma per il tutorato nn ti hanno iscritto all'inps? io ho preso i contributi!boh? atenei diversi! spizza

Marilù ha detto...

Spizza tu sarai stata raccomandata, io ho fatto il tutor di dipartimento che credo sia diverso dlle 150 ore che hai fatto tu... beh ma non facciamo i polemici che ora il governo troverà sicuramente una soluzione, magari provo a mandare il cv all'alitalia!

Anonimo ha detto...

anche io ero tutor al dipartimento e avevo 200 ore con contratto...ma alla fine l'ho fatto tutto x il 2007...le 150 ore le avevo fatte prima...nn è polemica volevo capire come mai!:PP
spizza