martedì 27 agosto 2013

Provenza e Camargue in camper

Consigli di viaggio per camperisti all'avventura...

Assolutamente consigliata la Francia provenzale e la camargue per le vacanze in camper, sconsiglio invece la Costa Azzurra e per il tragitto dall'Italia meglio arrivare da Torino ed evitare la costiera.

Viaggiatori: Mario e Marilena (30 anni)
Periodo: agosto 2013 (alta stagione ma vivibile)
Giorni: 2 settimane

LE NOSTRE TAPPE:

Briancon: noi non ci siamo fermati (colpa mia che ho insistito per continuare), ma un giretto vale proprio la pena. Lungo la strada godetevi il panorama: boschi, laghi e torrenti, poi campi e distese di frutteti e girasoli.

Forcalquier: oltre a numerosi campeggi in zona, vicino al centro (a lato del parco della chiesetta nella foto, oggi sede dell'Universita' del profumo) c'e' un grande parcheggio in cui potete sostare liberamente (non campeggiare).
Noi abbiamo avuto la fortuna di capitare nel weekend e trovare il mercatino delle pulci: un vero spettacolo!

Aix-en-Provance: citta' di Cezanne, cittadina universitaria e polo logistico strategico per visitare le citta' intorno. Non perdetevi il giro turistico dedicato ai luoghi di Cezanne e in particolare Jas de Bouffan, a mio avviso un luogo incantevole e anche meglio dell'Atelier. Un grazie di cuore alla nostra guida francese-italiana!
Marsiglia: evitate il traffico di Marsiglia e utilizzate i mezzi pubblici, molto comodamente da Aix in bus o treno. Prendetevi una giornata intera e preparatevi a camminare, su nel quartiere di Panier e giu' fino alla zona dei musei, sul lungo mare tra bancherelle di saponi e pesce fresco e magari in barca fino a l'Ile d'If (in foto) o un giro delle Calanques. Di cose da fare e da vedere c'e' n'e' davvero un  bel po', ma soprattutto non andate via da Marsiglia senza prima aver assaggiato una Cagole!


Avignone: ci sono diversi campeggi, ma potete sostare tranquillamente anche nei parcheggi lungo il fiume vicino ai campeggi. Da non perdere ovviamente il Palazzo dei Papi e un giro sulle mura della citta'.

St. Remy en Provence: un paesino davvero piccolo ma molto carino e se avete la fortuna di capitarci a ferragosto o dintorni, potreste imbattervi nella festa del Paese: sfilata a cavallo con costumi d'epoca, bande che suonano, mercato gastronomico e tanta voglia di festa!

Arles: vale la pena una visita, soprattutto per i musei. Poche le testimonianze concrete di Van Gogh e molta architettura romana. Ci sono diversi campeggi in zona, in alternativa potete raggiungerla con i mezzi pubblici dalle citta' vicine, sia da Aix sia da Saintes Marie.

Saintes Marie de la mer: l'ideale per i camper, ci sono 2 campeggi centralissimi e sul mare ma anche aree di sosta attrezzate sul mare, libere o a pagamento (10 euro al giorno).
Qui vale la pena rilassarsi un po' e godersi la natura (in foto): il mare, i fenicoterri, i cavalli e i tori liberi nel parco. La buona cucina soprattutto di pesce e i mercati quotidiani. Non mi e' piaciuta la corrida, molto turistica e un po' deprimente.


Da Cannes a Nizza e dintorni: mare splendido e grande movida notturna, ma per i camperisti non e' il massimo. Niente aree di sosta attrezzate, solo parcheggi in cui sostare abusivamente o campeggi tendenzialmente cari.

Nessun commento: