venerdì 26 agosto 2011

MESSICO - Tour dello Yucatan


30/7 - Arrivo a CANCUN ore 20.30 circa, 35° e un Margaritaville subito fuori dall'uscita dell'aereoporto a darci il benvenuto; fortuna vuole che in Messico abbiamo dei contatti locali e con già 24 ore di non-sonno sulle spalle, ci aspetta una super carnata con tanto di ballo e karaoke! Questo è solo un assaggio dell'onda buena dei messicani...

GIORNO 1 - Ore 10, Autobus ADO destinazione Merida. La domenica è il giorno ideale per visitare la città, godere del mercatino e dei balli nella piazza principale. > Hotel Luz en Yucatan

GIORNO 2 - Tour guidato di Uxmal e Kabah: spettacolari! Uxmal è tra i centri meglio conservati e si può ancora salire su una piramide. In centro a Merida trovate un sacco di agenzie che offrono tour guidati dei principali centri archeologici pranzo compreso bevande escluse, decisamente comodo per Uxmal che pecca un po' di trasporti e in più i tour sono sempre una buona occasione di fare nuove conoscenze. Da non perdere: supa de lima, pollo o maiale o altra carne o pesce pibil (non credeteci se vi dicono che è iguana, lo dicono solo per impressionare i turisti!).

GIORNO 3 - Ci sarebbe dovuta essere Chichen, ma per problemi tecnici abbiamo ricapitolato su Cancun e dopo una 3 giorni di letto in preda alle allucinazioni da febbre 39-40° abbiamo ripreso il tour con uno dei miei posto preferiti della vacanza: Isla Mujeres.

Noleggio di una golf car per l'intera giornata 400/500 pesos e vai dove vuoi! Giro dell'isola, visita guidata al Tortugana con tanto di squalo gatto e tartarughine appena nate, bagno speciale alla spiaggia ...

GIORNO 4 - Visita ai siti di Cobà e Tulum. Altrettanto splendidi e da non perdere: Cobà per la location immersa nel verde e la vastità del complesso archeologico, Tulum per la posizione a picco sul mare (e che mare!) assolutamente da cartolina!

Gestibili in totale autonomia con una buona guida (magari la LonelyPlanet...) e il servizio ADO di II classe, ricordatevi un buon repellente anti zanzare e tanta acqua da bere.

GIORNO 5 - La vacanza nella vacanza: 3 gg a Isla Holbox, purtroppo non abbiamo visto gli squali balena, ma in realtà per troppa pigrizia e non per carenza di tour organizzati. Un luogo magico: mar dei caraibi e totale relax, ristoranti tipicamente di pesce e palapas sulla spiaggia per colazione, pranzo, cena e aperitivo. Da non perdere: la pizza all'aragosta e i tacos di pesce!

Unica nota negativa: una volta ad Holbox non è facile organizzare visite nell'entroterra nei siti archeologici o città limitrofe e i tour organizzati costano parecchio.
> Hotel Casa Lupita, non è sulla spiaggia fronte mare con la maggior parte degli hotel dell'isola, ma ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è comunque a 5 minuti dalla spiaggia.

GIORNO 6 - Spedizione di ricerca dei souvenir al Mercato 28: è stata dura, ma ce l'abbiamo fatta! e per finire, un meritato riposo in Playa Blanca e cenetta sulla spaiggia con i pescatori.
GIORNO 7 - Tour guidato a Chichen Itza, che non si pronuncia "Chicken'n pizza" ma 4 parole: "Ci Cen Itz A'", con l'accento sulla A' e vuol dire "alla bocca del pozzo del dio dell'acqua".

Una meraviglia in mano agli avventori finti maya che vi vendono qualunque cosa a qualunque prezzo. Poco poetica la presenza insistente di bancherelle e questuanti, ma un posto magnifico comunque; bello ad ogni ora o periodo dell'anno, ma se possibile meglio visitarlo verso l'orario di chiusura e in bassa stagione senza troppa gente.

GIORNO 8 - Per finire la vacanza in bellezza: giornata di relax e mare (e un po' di guacamole) a Playa del Carmen.

GIORNO 8 bis - Volo cancellato e un giorno in più a Cancun; non me ne lamento e fortuna vuole che abbiamo fatto comunella con altri 6 italiani, ma se posso un consiglio: NON VIAGGIATE CON US AIRWAYS!

Peccato per i 3 giorni di febbre, ma per fortuna non ci siamo lasciati scoraggiare e abbiamo comunque goduto al meglio delle bellezze del Messico!

Solo un consiglio, da non sottovalutare: se visitate il Messico in agosto, non dimenticate MAI una bottiglia di acqua da portare con sè e una sciarpina da usare all'occorrenza in qualsiasi negozio/autobus/ufficio/traghetto, perchè dai +40 si passa ai -40 in un secondo e di nuovo +40 di temperatura corporea altrettanto rapidamente... Buone Vacanze!

Nessun commento: